• Servizio Di Tomografia Sonica E Ultrasonica 01

Servizio di tomografia sonica e ultrasonica

Servizio di tomografia sonica e ultrasonica per strutture in calcestruzzo e muratura: effettuiamo indagini soniche e ultrasoniche per la diagnosi di murature e per la valutazione della struttura interna dell’edificio.

Tomografia sonica & ultrasonica
per indagini su strutture di calcestruzzo e muratura
La tecnica di indagine tomografica si basa sulla generazione di impulsi sonici o ultrasonici in diversi punti della struttura, attraverso la percussione con appositi strumenti (martello ALLinONE, Sparker) o con trasduttori elettrodinamici (Trasduttore ALLinONE).
L’elaborazione dei dati invece, consiste nella stima del tempo e del relativo calcolo della velocità di attraversamento dell’impulso nell’oggetto investigato.
Vai al prodotto >
Le indagini soniche/ultrasoniche
Le indagini soniche/ultrasoniche sono utilizzate nella diagnosi delle murature per qualificare la struttura interna, individuando la presenza di vuoti, difetti o lesioni. In presenza di queste anomalie o di altri tipi di discontinuità le velocità subiscono dei rallentamenti.
Le indagini soniche sono utilizzate anche per controllare le caratteristiche della muratura dopo interventi di consolidamento (iniezioni di malte e resine), verificando i cambiamenti delle caratteristiche fisiche del materiale.
Applicazioni
  • Identificazione di anomalie non visibili a occhio nudo
  • Applicabilità a vaste porzioni di murature
  • Affidabilità in relazione al periodo di impiego
  • Economicità della metodologia
  • Non invasive