• Esecuzione Di Indagini Sismiche Superficiali 01

Esecuzione di indagini sismiche superficiali

Ci occupiamo dell’esecuzione di indagini sismiche superficiali con metodo sismico a rifrazione in onde P e S e con il metodo sismico a riflessione, metodo MASW, metodo REMI misure Nakamura per una caratterizzazione accurata del sottosuolo.

Caratterizzazione sismica di superficie
Indagini sismiche
Rifrazione in onde P & S
Rifrazione in onde P & S
Il rilievo sismico a rifrazione è un metodo di indagine basato sulla misura dei tempi di percorso che le onde elastiche (onde P o S), generate nel terreno in un punto-sorgente, impiegano per raggiungere dei ricevitori (geofoni) disposti sulla superficie del terreno ed allineati con il punto di energizzazione. La distanza tra i geofoni e quella del punto di energizzazione sono scelte in base alla profondità e al contesto geologico da indagare.
Applicazioni
  • Valutare le proprietà meccaniche e fisiche dei terreni
  • Compattezza dei materiali che compongono il terreno
  • Strade, canali, geotecnica, aree inquinate, gallerie, discariche, edilizia, etc.
Riflessione
Riflessione
Il metodo sismico a riflessione si basa sull'invio di onde nel sottosuolo e sull'acquisizione del segnale di ritorno per mezzo di oscillatori (geofoni) che registrano i diversi tipi di onde che dopo essersi propagate in il terreno e nel sottosuolo e hanno subito diversi fenomeni di energia di partizione quando raggiungono la superficie di nuovo.

Nella sismica a riflessione si utilizzano i secondi arrivi, cioè le riflessioni di uno o più discontinuità che caratterizzano il sottosuolo indagato. La tecnica si basa infatti sulla registrazione di tempi che intercorrono tra l'istante in cui si genera uno specifico impulso elastico sulla superficie e l'istante di ricezione dell'impulso generato da una o più riflessioni su altrettante superfici (riflettenti) posto al di sotto del piano campagna.
Applicazioni
  • Indagini petrolifere profonde
  • Campo ingegneristico, ambientale, mineraria e per ricerca d’acqua
  • Strade, canali, geotecnica, aree inquinate, gallerie, discariche, edilizia, etc.
Masw
Masw
Questa tecnica appartiene ai cosiddetti metodi “attivi” che consistono nel registrare le vibrazioni indotte artificialmente da una sorgente rappresentata da una massa battente o, nel caso si necessiti di forte energia, da un fucile sismico. L’energizzazione del terreno in superficie induce la propagazione di onde superficiali a partire dal punto di sollecitazione registrate poi dalla catena di geofoni.
Applicazioni
  • Identificazione della categoria del sottosuolo
  • Geotecnica, caratterizzazione del terreno di fondazione
  • Movimenti franosi
  • Studio delle cavità sotterranee
  • Studio della risposta sismica locale e microzonazione sismica
Misure di vibrazioni ambientali (Noise monitoring)
Misure Nakamura
Misure Nakamura
Il software sNakaSolgeo implementa la tecnica del rapporto spettrale H/V finalizzato alla microzonazione sismica, detto anche metodo di Nakamura. Il software rispetta i criteri stabiliti dalle linee guide dettate dal progetto SESAME. Implementa quindi una serie di procedure per determinare i vari parametri dell’analisi H/V: i segnali acquisiti vengono suddivisi in finestre temporali, la cui lunghezza è determinata dai parametri di analisi impostati all’inizio dell’acquisizione.
Una volta terminata l’analisi i risultati vengono mostrati all’interno di una apposita finestra che mostra gli spettri medi calcolati, il rapporto H/V medio e la corrispondente deviazione standard, i grafici della stazionarietà degli spettri e la direzionalità della soluzione trovata.
Applicazioni
  • Microzonazione sismica
  • Calcolo dell’amplificazione sismica locale
  • Stima della profondità del bedrock