Realizzazione reti sismiche e microsismiche
Ci occupiamo della realizzazione reti sismiche e microsismiche con una decennale esperienza a supporto del cliente in tutte le attività legate ai servizi di geofisica e monitoraggio, oltre alla progettazione e alla realizzazione ci occupiamo anche della manutenzione.
Reti sismiche
e microsismiche
e microsismiche
La Rete Sismica di monitoraggio è l’infrastruttura che controlla la sismicità naturale o la microsismicità indotta da attività umane, quali l’iniezione o l’estrazione di idrocarburi e fluidi nel sottosuolo. È composta da stazioni dotate di sensori sismici (sismometri e/o accelerometri) dislocate sul territorio.
Le caratteristiche dei sensori devono essere adeguate al rilevamento della sismicità locale e regionale, in termini sia di bande di frequenza sia di dinamica dei segnali acquisiti. Le “stazioni”, sincronizzate temporalmente mediante antenne GPS, sono gestite in tempo reale dai centri di acquisizione che sfruttano la trasmissione digitale dei dati grazie a linee modem dedicate e tecnologie satellitari. Le reti sismiche e microsismiche permettono ai sismologi la determinazione dei parametri ipocentrali dei terremoti con Magnitudo notevolmente bassa; si stima che una Rete sia in grado di registrare terremoti con magnitudo anche al di sotto di M=1.0.