• Realizzazione Reti Sismiche E Microsismiche 01
  • Home
  • Reti sismiche e microsismiche

Realizzazione reti sismiche e microsismiche

Ci occupiamo della realizzazione reti sismiche e microsismiche con una decennale esperienza a supporto del cliente in tutte le attività legate ai servizi di geofisica e monitoraggio, oltre alla progettazione e alla realizzazione ci occupiamo anche della manutenzione.

Reti sismiche
e microsismiche
La Rete Sismica di monitoraggio è l’infrastruttura che controlla la sismicità naturale o la microsismicità indotta da attività umane, quali l’iniezione o l’estrazione di idrocarburi e fluidi nel sottosuolo. È composta da stazioni dotate di sensori sismici (sismometri e/o accelerometri) dislocate sul territorio.
Le caratteristiche dei sensori devono essere adeguate al rilevamento della sismicità locale e regionale, in termini sia di bande di frequenza sia di dinamica dei segnali acquisiti. Le “stazioni”, sincronizzate temporalmente mediante antenne GPS, sono gestite in tempo reale dai centri di acquisizione che sfruttano la trasmissione digitale dei dati grazie a linee modem dedicate e tecnologie satellitari. Le reti sismiche e microsismiche permettono ai sismologi la determinazione dei parametri ipocentrali dei terremoti con Magnitudo notevolmente bassa; si stima che una Rete sia in grado di registrare terremoti con magnitudo anche al di sotto di M=1.0.
I nostri
migliori
progetti
Solgeo ha realizzato diversi progetti in Italia e all’estero per la fornitura, installazione, gestione e manutenzione delle reti di monitoraggio sismico e microsismico.
ENI
La collaborazione con ENI inizia nel 2006 con il primo contratto per la manutenzione delle reti microsismiche in Italia. Da allora siamo diventati riferimento per ENI per la fornitura, installazione e manutenzione di tutte le reti microsismiche. Il continuo sviluppo del settore interno dedicato alla microsismicità, ha portato Solgeo a proporre soluzioni avanzate sia per la parte hardware, sensoristica e acquisizione digitale, che anche attraverso lo sviluppo e utilizzo di software specialistici di localizzazione, analisi e detezione di micro eventi, grazie anche al contributo professionale della start up innovativa SEISMIX.

Attualmente SOLGEO ha contratti quadro rinnovati fino al 2022 e supporta ENI nell’implementazione e manutenzione delle sue reti attualmente costituite da 26 stazioni distribuite tra il nord Italia, la Val d’Agri e Crotone.

Sono in corso sperimentazioni per supportare ENI nella progettazione di reti per il monitoraggio di aree off-shore.
Stogit
Ci occupiamo dal 2013 della fornitura, installazione e manutenzione delle reti microsismiche per gli impianti STOGIT di stoccaggio gas in Italia, con 46 stazioni che presto saranno ulteriormente aumentate.

Dal 2018 SOLGEO è partner tecnologico di SNAM e fornisce i propri servizi e apparecchiature per attività di monitoraggio microsismico all’estero.
Edison stoccaggio
A partire dal 2016 le reti microsismiche e geodetiche degli impianti di S. Potito e Cotignola e di Cellino Attanasio, di EDISON STOCCAGGIO vengono fornite, installate, manutentate e gestite da SOLGEO.

In conformità con le “Linee guida del Ministero dello Sviluppo Economico sulla sismicità indotta” Solgeo si occupa anche della gestione dei dati, dell’analisi e riconoscimento degli eventi nelle aree di dominio delle concessioni e reportizza gli eventi occorsi per essere poi inviati al Ministero.

Solgeo collabora inoltre con Edison Stoccaggio per lo sviluppo di progetti R&D di soluzioni avanzate di analisi dati e localizzazioni di eventi a bassissima magnitudo delle reti, mettendo a disposizione le competenze di SEISMIX.
Total E&P Italia
Dal 2018 realizziamo per TOTAL la fornitura, l’istallazione e la gestione della rete microsismica presso la concessione mineraria “Gorgoglione” della regione Basilicata.

Solgeo collabora inoltre con TOTAL per lo sviluppo di progetti R&D di soluzioni avanzate di analisi dati e localizzazioni di eventi a bassissima magnitudo delle reti, mettendo a disposizione le competenze di SEISMIX.
Gas Plus (2020)
Progettazione della rete di monitoraggio microsismico conforme alle prescrizioni contenute nella V.I.A. e Linee Guida del Ministero, presso il giacimento di gas di Santa Maria Nuova di concessione “Longanesi”.