• Interventi Solgeo 01

Interventi SolGeo

Scopri gli interventi più importanti che abbiamo effettuato per i nostri Clienti: reti microsismiche, interventi di geofisica e monitoraggio dinamico di monumenti, palazzi e grandi infrastrutture.

Indagini geofisica e cnd
Indagine cross-hole in onde P e S
Indagini geofisiche svolte allo scopo di caratterizzare le aree interessate al progetto della nuova tratta ad alta velocità Brescia-Verona (IT), per il cliente CEPAV DUE.
Indagine ultrasonica
Solgeo ha svolto per contro del Segretariato regionale del Ministero della Cultura per la Sardegna (MiC), l’indagine ultrasonica per la caratterizzazione delle colonne lapidee del portico del ex Convento di San Francesco, Oristano, Sardegna (IT).
Rilievi inclinometrici
Esecuzione di rilievi inclinometrici presso il campo prove TREVI SPA ubicato a Roma in P.zza Venezia nell'ambito del progetto di realizzazione della nuova Stazione Metropolitana Linea C.
Rilievi inclinometrici, cross-hole, tomografia e tomografia sonica
Indagini tomografiche in termini di velocità e decadimenti energetici presso la diga dell'Ambiesta, Verzegnis (Udine, IT) per conto del cliente CESI spa.
Interventi Solgeo 26
Interventi Solgeo 27
Monitoraggio edifici storici
Monitoraggio Basilica di Collemaggio
Nel 2017 Solgeo è stata incaricata di realizzare un impianto di monitoraggio dinamico della Basilica durante le fasi di restauro e come impianto permanente di controllo e sicurezza. Il sistema consiste in oltre 40 accelerometri per un totale di 65 assi, 9 estensimetri microlaser e 5 termoigrometri. Il tutto viene gestito da un software che permette anche la registrazione in continua dei dati per le analisi periodiche delle frequenze modali della struttura. Solgeo è sponsor del Comune dell’Aquila per la manutenzione dei sistemi, in collaborazione con l’Università dell’Aquila.
Interventi Solgeo 02
Interventi Solgeo 03
Interventi Solgeo 04
Interventi Solgeo 05
Interventi Solgeo 06
Interventi Solgeo 07
Monitoraggio dinamico monumenti Roma
Monitoraggio dinamico dei monumenti interessati allo scavo della metropolitana di Roma Metro C.
Lo scavo delle gallerie per la nuova metropolitana Metro C ha interessato i volumi di terreno al di sotto delle più importanti opere monumentali di Roma. Il monitoraggio dinamico e in continuo delle stesse è stata una priorità del Consorzio Metro C. Sono stati installati oltre 130 accelerometri posizionati sui monumenti, chiese e palazzi, i quali controllano eventuali superamenti delle vibrazioni indotte dalle operazioni di cantiere tramite 40 unità di acquisizione che raccolgono dati. Inoltre l’analisi periodica di serie temporali di rumore ambientale consente ai progettisti di calcolare e verificare le frequenze di risonanza proprie delle strutture. Una piattaforma digitale web raccoglie tutti i dati per essere messi a disposizione dell’Ingegneria.
Interventi Solgeo
Interventi Solgeo
Interventi Solgeo
Interventi Solgeo
Interventi Solgeo
Interventi Solgeo
Monitoraggio edifici civili
Monitoraggio palazzi direzionali ENI, ENEL
Il verificarsi di eventi sismici naturali, anche di intensità non elevata, ha talvolta delle conseguenze da non sottovalutare sui comportamenti delle persone all’interno di uffici ubicati in particolare in palazzi di elevata altezza.
Avere un sistema di monitoraggio che in caso di evento sismico invia i valori misurati in tempo reale al RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione) e alle persone preposte alla sicurezza, è uno strumento decisionale molto efficace. La decisione di evacuazione di un edificio viene presa basandosi su dati oggettivi e misurati. Se i valori di accelerazione e spostamento misurati durante l’evento sismico restano all’interno dei parametri di sicurezza, il responsabile può tranquillizzare il personale senza effettuare una evacuazione di emergenza che talvolta può causare incidenti correlati. Al contrario il sistema può inviare segnalazioni di allarme in tempo reale e agire anche sugli ascensori portando le cabine al piano più prossimo per far scendere le persone. ENI ed ENEL hanno adottato il nostro sistema per migliorare la sicurezza dei propri dipendenti nei propri uffici direzionali a Roma e Milano.
Sistema di Early Warning Sismico per RFI
sulla linea ad Alta Velocità Roma – Napoli
Solgeo si è occupato della fornitura e posa di un sistema di Early Warning Sismico (EWS) sulla linea ad alta velocità tra Roma e Napoli.
Lungo la linea ferroviaria, di circa 200 km, sono state realizzate 20 stazioni sismiche con sensori installati in superficie ed in foro. Per mezzo delle stazioni sismiche, il sistema ha lo scopo principale di stimare l'intensità di un terremoto nei primissimi secondi di sviluppo dell'evento lungo la linea ferroviaria, sulla base delle prime onde (Onde P) sprigionate da un terremoto. All’occorrenza di un terremoto di intensità rilevante, il sistema attiva in maniera automatica procedure di emergenza quali il rallentamento / l’arresto dei treni in avvicinamento alla zona epicentrale. Il progetto è stato commissionato dal gestore della linea RFI, in collaborazione tecnico-scientifica con il Dipartimento di Fisica - Università Federico II di Napoli con la partecipazione dell'Istituto Giapponese di ricerca ferroviaria (JR RTRI).
Sistema di monitoraggio dighe
Le dighe costituiscono una delle infrastrutture strategiche più importanti per un Paese, non solo perché consentono di trattenere l’acqua per la produzione di energia idroelettrica verde, ma anche perché sono strutture la cui sicurezza è fondamentale. Solgeo fornisce sistemi di monitoraggio per il controllo del comportamento dinamico delle dighe in Italia, in collaborazione con CESI, e in Sud America in collaborazione con SISGEO Latino America
Monitoraggio ponti e viadotti
Solgeo progetta e realizza sistemi di acquisizione per il monitoraggio strutturale e individuazione sismi in tutte le applicazioni dell’ingegneria civile ed industriale.
I sistemi permettono monitoraggio di un numero illimitato di canali, anche da remoto, delle strutture più critiche come cavalcavia autostradali, sopraelevate, ponti e viadotti.
Scopri la nostra opzione noleggio!
Monitoraggio piattaforme
Realizzazione sistemi di monitoraggio dinamici per la misura/calcolo in real-time delle frequenze modali di vibrazione delle piattaforme petrolifere e per la misura degli spostamenti differenziali, integrando misure meteomarine.
Solgeo ha monitorato per ENI le cinque piattaforme LOANGO (Congo), e GELA 1.
Monitoraggio pipeline tramite sistema e-vpms®
E-vpms® è una tecnologia Vibroacoustic Leak Detection brevettata e sviluppata da Eni per il monitoraggio in tempo reale dell'integrità di oleodotti e gasdotti, il sistema è in grado di monitorare centinaia di chilometri di condutture contro intrusioni, fuoriuscite e impatti, oltre al semplice rilevamento delle perdite.

E-vpms® serve attualmente più di 1400 km di oleodotti, coprendo circa il 100% degli oleodotti di prodotti finiti di Eni R&M in Italia.
Copre anche gli oleodotti offshore e del greggio sia in Italia che in Nigeria.
Visita SolAres!
Interventi Solgeo