• Set Cross Hole Sismico 01

Set cross hole sismico

Il SET CROSS HOLE SISMICO è il nostro set di strumenti per indagini in foro appositamente studiato per un’approfondita indagine geofisica del sottosuolo e per la misurazione delle onde sismiche di compressione e di taglio appositamente studiato per l’indagine sismica di dighe in cemento, materiali del suolo e argini.

SET
CROSS HOLE
La prova Cross-Hole consiste nella misurazione diretta delle onde sismiche di compressione (P) e di taglio (Sv) che viaggiano orizzontalmente nei siti di prova (che si tratti di suolo, dighe di cemento, argini, ecc.) per ottenere i moduli elastici e le caratteristiche locali del sito.
Per generare un treno di onde sismiche vengono utilizzate due specifiche sorgenti sismiche da foro.
Uno o più ricevitori sono utilizzati per rilevare l'arrivo del treno di onde sismiche nei rispettivi fori/sondaggi; la distanza tra i fori di trivellazione alle profondità di prova viene misurata utilizzando un rilevamento della deviazione di trivellazione (Inclis DH).
La velocità dell'onda viene calcolata in base alla distanza misurata e al tempo di percorrenza del rispettivo treno d'onda.
Applicazioni
  • Indagini cross-hole a 2 o 3 fori
  • Indagini down-hole
  • Tomografia sismica
  • Stima dei moduli elastici dei terreni
  • Individuazione di cavità/faglie
  • Rilevamento delle infiltrazioni
Civile
Opere di
fondazione
Caratterizzazione dei terreni
e ammassi rocciosi
  • ONDE P
    SOLGEO SPARKER è una sorgente automatica utilizzata per generare onde P; funziona a diversi livelli di potenza (da 100J a 500J) garantendo contenuti di frequenza da 100 Hz fino a 6kHz; deve essere utilizzata in pozzi riempiti d'acqua.
  • ONDE S
    La fonte di energia è sostanzialmente composta da due parti: una sezione centrale, che contiene il sistema di aggancio pneumatico e una seconda parte che contiene il generatore di onde elettrodinamiche. Il dispositivo permette di produrre automaticamente segnali sia verso l'alto che verso il basso, in modo da ottenere un'inversione della polarizzazione delle onde di taglio senza presenza di onde P.
    Il ricevitore per geofono verticale Solgeo, AVG (Amplified Vertical Geophone), contiene un sensore verticale con un preamplificatore elettronico. Il fissaggio all'involucro del foro è ottenuto con un dispositivo pneumatico che permette di effettuare rilievi fino a 200 m di profondità.
CROSS HOLE
GEOSv
Sorgente Bore-Hole di SHv
GEOSv è la rivoluzionaria ed unica sorgente di trivellazione specificamente progettata per le prove sismiche Cross hole. Dotato di un sistema pneumatico a bloccaggio rapido, permette di generare onde di taglio verticali polarizzate.
Questo dispositivo è pienamente conforme alla norma internazionale ASTM D7400-08 verificare normativa, dovrebbe essere ASTM D4428.
Plus del prodotto
  • Leggero, robusto e facile da usare
  • Onde di taglio verticali verso l'alto e verso il basso
  • Non necessita di orientamento
  • Sistema di chiusura pneumatico
Applicazioni
  • Indagini cross hole: onde di taglio polarizzate verticalmente
Caratteristiche tecniche
Diametro65 mm
Lunghezza650 mm
Impermeabile fino200 m
Pressione massima dell'aria25 bar
Collegamento del tubo dell'aria6 mm
Escursione massima del pistone21 mm
ConnettoreAlta tensione 7 pin
ContenitoreAlluminio
Pistoni di bloccaggio2
AlimentazioneMax 3000 V 300 J
Banda di frequenza100-600 Hz
CROSS HOLE
SHOCK
Sorgente Bore-hole di SH
La sorgente di trivellazione SHock viene utilizzata per generare onde di pressione (P-) e onde di taglio di polarizzazione orizzontale (onde SH) nei pozzi mentre si eseguono le operazioni attraverso i metodi di prova sismica a foro trasversale (CST) e di profilatura sismica verticale inversa (RVSP).
L'alimentatore Jack viene utilizzato come fonte di energia. La sorgente genera un'onda trasversale attraverso un colpo asimmetrico erogato nella parete del pozzo. Una linea pneumo-elettrica rigida rende facile la rotazione della sorgente nel pozzo, fornendo la generazione di colpi "a destra" e "a sinistra". La sorgente SHock permette la generazione del segnale sismico sia nei pozzi pieni d'acqua che in quelli vuoti, cosa non è fattibile per gli sparkers dei pozzi. SHock viene fornito su una bobina dotata di contatti striscianti per alta tensione; non è necessario scollegare l'alimentazione elettrica durante le operazioni di avvolgimento/svolgimento del cavo.
Applicazioni
  • Cross-hole: onde di taglio polarizzate orizzontalmente
Caratteristiche tecniche
Tensione di esercizioFino a 6000 V
Energia di funzionamentoFino a 1500 J
Diametri del pozzo70 - 140 mm
Diametro65 mm
Lunghezza970 mm
Dimensioni su bobina570 x 550 x 650 mm
Peso con una bobina e una linea pneumo-elettrica di 130 m93 Kg
CROSS HOLE
Borehole Sparker
In versione Mono o multi-elettrodo
Il Jack di alimentazione genera un breve impulso elettrico ad alta tensione di notevole energia, che assicura la formazione di cavità di gas-vapore ionizzato ad alta pressione sul gruppo elettrodi dello sparker Pulse, posto in un contenitore con acqua salata.
Il set include
  • Sorgente di impulsi
  • Cavo di alimentazione
  • Bobina dotata di contatti striscianti per alta tensione
  • Cavo per collegare una bobina e un alimentatore
Plus del prodotto
  • Energie di funzionamento fino a 2500 J
  • Gruppo elettrodi facilmente sostituibile
  • Può essere utilizzato in pozzi con diametro a partire da 40
  • Bobina con anello di scorrimento ad alta tensione
Applicazioni
  • Foro trasversale: onde P di compressione
Dettagli
Con l'espansione esplosiva della cavità di gas-vapore, la pressione in essa contenuta diminuisce rapidamente, ciò che porta ad un calo precipitato della temperatura, alla condensazione del vapore e al successivo collasso della cavità, ciò che non porta a pulsazioni parassitarie.

Il design della sorgente fornisce una facile sostituzione dei gruppi di elettrodi di usura, ciò che permette anche di controllare la firma della sorgente installando un gruppo con un diverso numero di elettrodi. I diametri standard dei contenitori sono di 36 / 60 / 80 mm, permettendo così operazioni in pozzi con diametri a partire da 40 mm. E' importante capire che per fornire un impulso stabile di alta energia e una significativa vita operativa del gruppo radiante sono necessari un volume sufficiente del contenitore e la quantità di elettrodi superiore a 25. La vita operativa del radiatore è di 5000÷50000 eccitazioni e dipende dal numero di elettrodi e dall'energia ad essi fornita. Le sorgenti di impulsi vengono spedite su bobine geofisiche dotate di anelli di scorrimento ad alta tensione. In questo modo non è necessario scollegare la sorgente da un'alimentazione elettrica durante le operazioni di avvolgimento/svolgimento del cavo.
Caratteristiche tecniche
MULTIMONO
Tensione di esercizioFino a 6000 vFino a 3000 v
Energia di funzionamentoFino a 1500 J (opzionale: fino a 500 J, fino a 2500 J)Fino a 300 J
Diametri del pozzoA partire da 70 mm (opzionale: a partire da 40 mm)A partire da 60 mm
Diametro60 mm (opzionale: 36 mm, 80 mm)50 mm
Lunghezza500 mm750 mm
Dimensioni su bobina800 x 700 x 400 mm600 x 500 x 460 mm
Peso con una bobina e un cavo di 100 mCirca 75 KgCirca 53 Kg
CROSS HOLE
JACK
Alimentazione Jack Pulsato
Gli alimentatori Jack assicurano il funzionamento delle sorgenti elettrodinamiche e degli sparker utilizzati nelle indagini geofisiche nei pozzi di trivellazione con metodi di prova sismica a foro trasversale (CST), profilatura sismica verticale (VSP), profilatura sismica acustica verticale (VSaP) e altri. Il progetto Jack utilizza una sistema a tiristore affidabile, che permette di ottenere un impulso elettrico ad alta tensione molto breve.
L'alimentazione elettrica è azionata da un sistema con tensione 110 / 220 V. Nei modelli Jack-500 e Jack-1200, i caricabatterie a impulsi forniscono un tasso di carica medio di 500 J/s. La versione Jack2500HP è dotata di un caricabatterie veloce in grado di regolare la velocità di carica (500 / 1000 / 1500 J/s). Così, tutti gli alimentatori Jack consentono il funzionamento con generatori portatili compatti (con potenza di 0,8 kW e oltre).
Plus del prodotto
  • Elevato tasso di carica
  • Può controllare il consumo di energia
  • Può avere un'unità di controllo remoto
  • Dispositivo compatto
Applicazioni
  • Indagini cross hole
  • Sismica marina
  • Tomografia della diga
Dettagli
Gli alimentatori Jack permettono di lavorare con tre modalità di attivazione:
  • attivazione da un dispositivo esterno (stazione sismica, sistema di sincronizzazione, ecc.)
  • una serie con un dato numero di impulsi e un periodo della loro ripetizione
  • serie infinita di impulsi con un determinato periodo
JackPad
Gli alimentatori Jack possono essere dotati di un'unità di controllo remoto portatile JackPad.
Le dimensioni compatte, l'involucro a tenuta stagna resistente agli urti, il peso leggero, l'interfaccia utente ben congegnata e intuitiva, l'unità di controllo remoto, permettono di considerare gli alimentatori Jack come i dispositivi più moderni e realmente portatili tra tutti gli analoghi disponibili sul mercato.